13 Feb
13Feb

CLICCARE SULLE FOTO (OVE POSSIBILE) PER I VIDEO E SUL PERCORSO PER LE INFORMAZIONI

25.06.2014

Partiamo alle ore 10, dopo un autentico nubifragio. Purtroppo Otis non è proprio in formissima. Speriamo si riprenda. Dopo 560 Km. di autostrada sosta in Autogrill x cena e pernottamento.

26.06.2014

Arrivo a Puy du Fou nel tardo pomeriggio. Ci piazziamo nell’area adibita ai camper, per 5 euro al giorno. Otis sta meglio.

27.06.2014

Portiamo Otis alla pensione canina per dirigerci al parco. Tutti gli aggettivi si sprecano per descrivere a quanto abbiamo goduto nell’assistere a tutti gli spettacoli offerti e soprattutto a quello serale, tant’è vero che abbiamo acquistato un DVD, pregustando di vedercelo a casa.

28.06.2014

Oggi rivediamo ancora alcuni spettacoli più quello che ci siam persi ieri e sempre accompagnati da una insistente. Più tardi riprendiamo Otis e rientriamo alla base.

Puy du Fou

29.06.2014

Ci dirigiamo a Pénestin  e una volta raggiunto il paesino, pranziamo vicino alla Plage de la Mine d’Or e veniamo conquistati dalle scogliere ocra di questa splendida spiaggia. A Redon vistiamo Abbazia Saint-Sauveur. A Châteaugiron  ammiriamo il Castello e l’Église Sainte-Marie-Madeleine. Per la sosta notturna optiamo per un parcheggio del paese.

Penestin: Plage de la Mione d'Or

Abbazia Saint-Sauveur

Castello di Châteaugiron

30.06.2014

A Rennes  il centro storico ci regala tutti gli splendori dell’architettura medievale. Scopriamo così il quartiere che si snoda intorno alla Cattedrale. Inoltre ammiriamo il Palazzo del Parlamento di Bretagna, il municipio e gli eleganti palazzi della città. Ci addentriamo nell’antica e misteriosa foresta di Brocéliande, intrisa di leggende che ruotano attorno alle mitologiche figure di Merlino, Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda. La bellezza di questi boschi, fra laghetti, ruscelli, rocce ricoperte di muschio e pietre dalle forme curiose vincono la incessante pioggia che ci perseguita. Il Castello di Trécesson  merita di essere scovato per la bellezza della sua architettura che si riflette sulle acque dello stagno. Ploërmel merita la visita per i suoi palazzi medievali come la Maison des Marmousets , l'Église Saint-Armel e l’Orologio astronomico.

Rennes: Palazzo del Parlamento di Bretagna

Paimpont: Foresta Di Broceliande

Castello di Trécesson

Église Saint-Armel de Ploërmel

01.07.2014

A Josselin ammiriamo il Castello e la Basilica Notre-Dame-du-Roncier. Ci rechiamo a Malestroit  per visitare le rovine della Chapelle de la Madeleine, dopo essere passati dalla piazza principale. Anche a Rochefort-en-Terre  la pioggia non ci dà tregua. A Questembert , passeggiamo vicino al pittoresco mercato coperto (completamente in legno e risalente al 1552). Concludiamo la giornata con il Castello di Suscinio.

Castello di Josselin

Malestroit

Rochefort en Terre

Questembert: Mercato coperto

Sarzeau: Castello di Suscinio

02.07.2014

A Vannes  vistiamo nell’ordine: la Cattedrale, lo Château de l'Hermine e la Porte Poterne da cui ammiriamo antichi lavatoi e i giardini della città. Ci spostiamo a Sainte-Anne-d’Auray per la splendida Basilica. Un altro porto pittoresco che visitiamo è Auray uno dei luoghi più suggestivi del Morbihan

Vannes

Basilica di Sainte-Anne-d'Auray

03.07.2014

A Carnac  prima visitiamo la spiaggia e poi ci addentriamo nella campagna vicina, dove vi è la più grande concentrazione di megaliti al mondo (Alignements). Percorriamo la penisola del Quiberon per poi raggiungere Pont-Aven , uno dei villaggi più incantevoli della Bretagna. Prima di lasciare il borgo non possiamo dimenticarci di acquistare i celebri biscotti al burro (Les Galettes de Pont-Aven).

Carnac: Gli Alignements

Pont-Aven

04.07.2014

In mattinata raggiungiamo Concarneau  con la sua piccola città fortificata (Ville Close). Per via della pioggia, rimaniamo in camper a giocare a Scarabeo. Incontriamo dei camperisti italiani reduci da un giro in Normandia (con il bel tempo…).

Concarneau: Ville Close

05.07.2014

Meravigliose le spiagge di Bénodet, peccato per il tempo inclemente. A Pont-l'Abbé  vediamo il Castello e l’antica cappella dei carmelitani. Pranziamo nei pressi del Manoir de Kerazan . A Loctudy  ammiriamo una bella chiesa romanica con strane e affascinanti sculture sui capitelli. Penmarch è circondata da scogli e dall’oceano burrascoso con il suo Faro di Eckmuehl, degno di essere fotografato. Poco prima di Saint-Guénolé la chiesetta di Notre dame De la Joie ci mostra la sua abside asimmetrica. A Saint-Jean-Trolimon  visita al Calvaire et chapelle de Tronoën e arrivati a Quimper sostiamo vicini alla CattedraleOtis sta male e per 3 volte l’ho portato in giro, sino all’una di notte, sotto la pioggia.

Bénodet

Pont-l'Abbé

Maniero Kerazan

Loctudy: Eglise Saint-Tudy

Penmarch: Faro di Eckmuhl

Saint-Jean-Trolimon: Calvario di Notre Dame di Tronoen

06.07.2014

A Quimper  visitiamo la città vecchia e la Cattedrale. Una volta raggiunto Pointe du Raz, ci godiamo la vista delle sue rocce a picco sul mare. La tappa successiva è Douarnenez, centro della sardina per eccellenza, con i suoi vecchi vicoli che gravitano intorno al porto. Tra i più bei villaggi di Francia si distingue anche Douarnenez.

Quimper: Pointe du Raz

Douarnenez

Locronan

07.07.2014

Visitiamo a Pleyben il complesso parrocchiale più grandioso della Bretagna. Di Camaret-sur-Mer, fotografo la spiaggia e la Torre di VaubanPiccolo contrattempo con la Nikon D700 che pensavo, in un primo momento, di aver smarrito. Ci dirigiamo a Le Faou, piccolo villaggio famoso per le case ricoperte di ardesia e poi all’ Abbazia di Daoulas. Transitiamo dal Pont de Rohan e da qui raggiungiamo Brest per la cena e la sosta notte, presso il porto.

Pleyben: Complesso Parrocchiale

Camaret-sur-Mer: Torre Vauban

Le Faou

Abbazia di Daoulas

Pont de Rohan

08.07.2014

Foto al Castello di Brest e poi a Plougonvelin con l’ Abbazia Saint-Mathieu de Fine-Terre e faroVisita al Castello di Kerjean e pernottamento nel parco dello stesso.

Castello di Brest

Faro di Plougonvelin

Castello di Kerjean

09.07.2014

A Saint-Pol-de-Léon visitiamo la Cappella di Nostra-Signora del Kreisker e la Cattedrale. Gironzoliamo per il porto di Roscoff e godiamo della vista della magnifica baia di Carantec prima di raggiungere Morlaix, dove presso l’Ufficio del turismo troviamo un pieghevole che illustra il circuit des venelles, ossìa il giro dei vicoli per esplorare la Maison de la duchesse Anne e il grande Viadotto ottocentesco.

Saint Pol de Léon

Roscoff

Carantec

Morlaix

10.07.2014

La Bretagna non è solo coste selvagge ma La Foresta di Huelgoat, ad esempio, ci affascina con la Grotta del Diavolo e la Roche Tremblante, un immenso masso che se toccato nel punto giusto oscilla lievemente. Ceniamo a Belle-Isle-en-Terre e grazie ad un locale scopriamo un’area completamente attrezzata e gratuita.

Foresta di Huelgoat

11.07.2014

Raggiunta Lannion, colorata cittadina dall’aria medievale, parcheggiamo in centro città per visitare l’Église de la Trinité de Brélévenez, fondata dai Templari. Più tardi campeggiamo a Perros-Guirec, località di mare adagiata su una stupenda penisola rocciosa, la più famosa e ambita della Côtes-d'Armor.

Lannion

Perros-Guirec

12.07.2014

Gita in motonave alle 5 isole…e matrimonio a St. Jacques, in centro città. Spesa al supermercato e rientro. Pina colada e partita per il 3°/4° posto Mondiali di calcio vinta dall’Olanda sul Brasile per 3 a 0.

13.07.2014

Passeggiata lungo un piccolo tratto del Sentier des Douaniers, raggiungendo l'incredibile Pointe de Squewel a Ploumanac'h. Al rientro, dopo cena, finale Germania-Argentina con il trionfo dei tedeschi. A mezzanotte fuochi d'artificio per l'imminente festa del 14 Luglio.

14.07.2014

Classica giornata di vita da campeggio. In serata ceniamo al ristorante "La Goletta", vicino al mare.

15.07.2014

Riprendiamo il viaggio in direzione Plougrescant. La Maison Entre Les Deux Roches, uno dei luoghi simbolo di tutta la Bretagna, è una casetta incastonata fra due rocce di granito rosa. A Pontrieux vediamo le case del XVI secolo in legno, muratura e pietra, la casa chiamata “Torre Eiffel” e la fontana di granito. In serata fotografo i lavatoi fioriti e le barche lungo il fiume.

Plougrescant: Maison entre les deux Rochers

Pontrieux

16.07.2014

Tréguier è un meraviglioso Village de caractère.  Gironzoliamo per le stradine medievali incrociando la Cathédrale Saint-TugdualEscursione a piedi al Sillon de Talbert e poi L'Abbazia di Beauport. A Saint-Brieuc parcheggiamo a mala pena in centro per visitare la Cathédrale Saint-Étienne e scappiamo via per alla volta di Quintin. Una volta raggiunto lo sperone roccioso di Moncontour passiamo la notte in compagnia di un camper di francesi, nell’assoluta tranquillità.

Tréguier: Cattedrale Saint Tugdual

Abbazia di Beauport

Quintin

Moncontour

17.07.2014

Nei pressi di Erquy raggiungiamo il meraviglioso Castello di Bienassis e poi la famosa spiaggia di Caroual. Prima di pranzo ci fermiamo nei pressi di Frehel al Camping Municipale, adiacente ad una bella spiaggia. L’acqua del mare è troppo fredda per un bel bagno e ci accontentiamo di pucciare solo i piedi. Nel fotografare il tramonto vengo colto dal temporale.

Castello di Bienassis

Erquy

18.07.2014

Capo Fréhel è il centro della Costa Smeraldo. Qui il tramonto del sole è stupendo sulle rocce rosse con i cormorani che fanno da cornice. Otis si è agitato con un cane che gli si era avvicinato troppo. Capiremo solo più tardi, purtroppo, che forse è stato il momento in cui gli si sono create delle lesioni nell’addome. Meravigliose le spiagge di Saint-Cast-le-Guildo e l’oasi Jugon-les-Lacs in mezzo a un mare di verde. Vediamo l’Hotel Sevoy, l’Eglise Notre-Dame en Saint-Etienney, la Maison de l’Escu ed infine il Castello della Hunaudaye. Pernottiamo nel parcheggio, nella tranquillità più assoluta.

Saint Cast Le Guildo

Jugon-les-Lacs: Chateau de la Hunaudaye

19.07.2014

Ad attrarci a Léhon sono soprattutto l’Abbazia benedettina e il Castello. Dinan è un borgo arroccato sul fiume Rance e qui assaporiamo tutta la sua bellezza medievale, gironzolando per la città vecchia e curiosando fra la Torre dell’orologio e la Basilique Saint-Sauveur. C’incantiamo di fronte alle scogliere di Dinard, la “Nizza del Nord”, con le tende a strisce sulla Spiaggia de l'Ecluse. A Saint-Malo lasciamo Otis nel camper e percorriamo le mura dall’alto della città fortezza.

Léhon

Dinan

Dinard

Saint-Malo

20.07.2014

Al mattino scopriamo che nella notte hanno spaccato i vetri a più auto ed Anna non se la sente di lasciare Otis da solo in camper, così mi reco a fotografare la Cattedrale che trovo chiusa, rientro e ripartiamo. A Rothéneuf ammiriamo le rocce scolpite. Cancale è incastonata in una bellissima baia a forma di conchiglia ed è il paradiso per gli amanti delle ostriche. A Saint-Suliac visitiamo una chiesa del 13° secolo (tra le più antiche della Bretagna). Oltre alla visita del parco e degli interni dello Château de la Bourbansais assistiamo ad uno spettacolo di falconeria. In serata raggiungiamo Combourg.

Rotheneuf: sculture nella roccia

Cancale

Chiesa del 13° secolo a Saint-Suliac

Château de la Bourbansais

21.07.2014

In mattinata visitiamo il Castello di Combourg, dove ha vissuto lo scrittore François-René de ChateaubriandStrepitosa è la Cattedrale di Dol-de-Bretagne così come il Menhir di Champ-DolentIn serata sconfiniamo in Normandia per la fantastica Abbazia di Mont-Saint-Michel, emblema della Francia del Nord.

Castello di Combourg

Dol de Bretagne: Menhir du Champ Dolent

22.07.2014

Nella mattinata visitiamo l'Abbazia e dopo pranzo ripartiamo per la nostra ultima meta sulla via del ritorno. Fougères è una cittadina medievale sovrasta da una fortezza con ben 11 torri dal tetto conico. Fatto un giro per la città vecchia (Chiese di Saint-Léonard e St. Sulpice).

Puntatina in Normandia: Mont St Michel

Fougères

23.07.2014

Grazie al S. Gottardo risparmiamo un po' sul costo dell'autostrada ma il rientro è davvero un'agonia, sia per la pioggia incessante che per le interminabili code trovate per uscire dalla Svizzera. Finalmente a Bizzarone, stanchi e affamati, ci fermiamo in una pizzeria per rifocillarci. A casa ci attendono Ileana e Claudio.