13 Feb
13Feb

CLICCARE SULLE FOTO (OVE POSSIBILE) PER I VIDEO E SUL PERCORSO PER LE INFORMAZIONI

Percorso: ÉcijaMonastero della RábidaPalos de la FronteraMoguerSantuario del RocíoSanlúcar de BarramedaChipionaRota - El Puerto de Santa María - Jerez de la Frontera - WikipediaArcos de la FronteraCadiceChiclana de la FronteraMedina-SidoniaConil de la FronteraVejer de la FronteraTarifaGibilterraRondaMarbellaMalagaAntequeraVélez-MálagaGranadaGuadixCastillo de La CalahorraAlmeríaCabo de GataCarbonerasMojácarMazarrónAlicante - La Vila Joiosa - Benidorm  - Blanes.

30 Maggio 2013

Partenza ore 10.15. In un tratto di autostrada francese ci capita di dover pagare due volte il pedaggio perché Anna mi precede e rischia di prendersi in testa la sbarra nel risalire sul camper. Altra esperienza che ci servirà in futuro. Sosta notturna in Autogrill a Montpellier.

31 Maggio 2013

Continuiamo il viaggio lungo le autostrade francesi e spagnole.

1 Giugno 2013

La giornata si annuncia splendida e il caldo comincia a farsi sentire. Nel pomeriggio raggiungiamo Ecija, nota per il suo clima torrido. Cerchiamo refrigerio all'ombra delle palme di Plaza de Espana con l'Iglesia de San Francisco. Degli 11 campanili della città fotografo quelli della Iglesia de Santa Maria e de San Juan e lungo Calle de Caballeros il Palacio de Penaflor e il Palacio Valdehermoso. Giunti al Monasterio de la Rabida, sostiamo per la notte vicino alla Colonna degli scopritori.

Ecija

2 Giugno 2013

Dopo una notte tranquilla, scopriamo, dopo la visita al Monasterio della Rabida, la ricostruzione delle caravelle. A Palos de la Frontera, il paese da dove salpò Cristoforo Colombo il 3 Agosto del 1942 con la Santa Maria, fotografo la Plaza de Toros e la Fontanilla. A Moguer, vediamo nell'ordine: la Capilla Jesus Nazareno, il Convento de Santa Clara, il Monasterio de San Francisco e l'Iglesia Santa Maria de la Granada. Nel pomeriggio raggiungiamo El Rocio per ammirare la splendida Iglesia de Nostra Senora del Rocio con la statua della Vergine Maria. Pernottiamo a Sanlucar de Barrameda, dopo aver cenato in un chiosco tra i tanti presenti ad una festa. Un vero salasso (42 Euro) per una brocca di sangria e dei calamari.

Monasterio della Rabida

Palos de la Frontera

Moguer: Iglesia de Nuestra Señora de la Granada

Iglesia de Nostra Senora del Rocio

3 Giugno 2013

Riprendiamo il viaggio e pranziamo dinanzi all'ampia spiaggia di Chipiona, dove fotografo la Chiesa di Nuestra Senora de la O, il Castello e il Faro, prima di un bagnetto nell'acqua gelida dell'oceano. A Rota, rinomata per i suoi vini rossi e le lunghe spiagge, notiamo il Castello di Luna e verso sera raggiungiamo il Camping "Las Dunas" a El Puerto de Santa Maria, concedendoci gli ultimi raggi di sole, nella vicina spiaggia fine e dorata "La Puntilla".

Chipiona

4 Giugno 2013

Nel cuore della notte ho avvertito dei capogiro tremendi e ho vomitato l'anima. Anna mi ha fatto una camomilla e una "bottiglia" d'acqua calda per poter riposare meglio. Al mattino ci dirigiamo a Jerez de la Frontera. Una volta giunti fotografo l'esterno della famosa Real Escuela Andaluza de Arte Ecuestre, il Palacio de Tiempo e il Palacio de Penmartin. Oltre all'Acazar e alle botegas di vini pregiati, quali lo sherry, restiamo estasiati di fronte al monastero fondato dai Fieschi di Genova alla Cartuja. Nel pomeriggio siamo ad Arcos de la Frontera, dove d'interessante vi sono il Municipio, il Castello Ducale, il Parador de Turismo, la Basilica di Santa Maria de la Asuncìon, la Chiesa di San Pedro, il convento dell'Encarnacìon e l'ospedale di San Juan de Dios. Stanchi di girovagare, ci concediamo una granita per combattere il gran caldo. Pernottiamo nei pressi della Polizia locale.

Jerez de la Frontera: Cattedrale di Cristo Salvatore

Jerez de la Frontera: Cartuja

Arcos de la Frontera

5 Giugno 2013

Al mattino raggiungiamo Cadice. Parcheggiamo, a fatica, vicino al centro storico dove desistiamo dal visitare l'interno della Cattedrale poiché l'ingresso è a pagamento. Per una questione di principio, altrimenti dovrei pagare anche per il Duomo di Milano o per San Pietro a Roma...Così ripieghiamo sull'Iglesia de Santiago e l'Antiguo Hospital de San Juan de Dios. Nell'andar via, notiamo i piloni, di forma inusuale, che trasportano l'energia elettrica e che sono alti 158 mt.  Dopo pranzo siamo a Chiclana de la Frontera, con la Ermita de Santa Ana e poi a Medina Sidonia con l'Iglesia de Santa Maria la Coronada. Purtroppo, a Conil de la Frontera, è proibito portare il cane in spiaggia. Dopo cena, rientrando al camper dalla passeggiata, la polizia locale ci vieta di pernottare in loco, per cui ripieghiamo su di un distributore di benzina, sulla via per Vejer de la Frontera.

Cadice

Medina Sidonia

Conil de la Frontera

6 Giugno 2013

Vejer de la Frontera mette a dura prova il camper e i miei nervi poiché, per errore, mi ritrovo in cima al paese, circondato da strade strettissime e in salita. Per fortuna un poliziotto mi aiuta nella manovra per uscire da una situazione alquanto intricata e ci dirigiamo al Castillo de Tarifa, uno dei più bei monumenti della città. Tarifa è a soli 14 Km. dal Marocco. Per la notte ci fermiamo al Camping "La Casita", piuttosto sporco, distante dal mare e per niente economico.

Vejer de la Frontera

Tarifa

7 Giugno 2013

La giornata si annuncia fredda e il cielo è coperto. Scatto, da lontano, una foto alla Rocca di Gibilterra. Incrocio un camion, in una strada strettissima e in salita, per Ubrique e così mi dirigo al Camping "El Sur" di Ronda, costruita su di un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Uno spettacolo! Nel centro storico troviamo la Collegiata di Santa Maria, il Palazzo di Mandragon, l'Iglesia del Espìritu Santo, il Palacio del Marqués de Salvatierra, il Ponte Nuovo e l'arena più antica di Spagna in Plaza de Toros. Ci gustiamo dei dolcetti acquistati in una pasticceria del centro, dove si trovano il Parador de Turismo, la  Chiesa del Socorro e il Convento de la Merced. Nel rientrare al camping, fotografo la Porta di Carlos V.

Rocca di Gibilterra

Ronda

8 Giugno 2013

Per raggiungere il mare di Marbella, percorriamo una strada di 4 km, tutta curve, in montagna. Una volta arrivati è quasi impossibile trovare un parcheggio e così ci adattiamo a pranzare in una stradina vicino al mare. Notati alcuni yacht e auto Ferrari, alla faccia della miseria. Raggiungiamo Malaga e posteggiamo il camper nella zona del porto. Non ci sfuggono il Giardino botanico El Parque, la fortezza araba dell'Alcazaba, il Teatro Romano e la meravigliosa Cattedrale dell'Incarnazione.  Dopo cena veniamo mandati via dalla polizia che ci indica un posteggio a pochi km più a nord, vicino al mare.

Marbella

Malaga

9 Giugno 2013

Ad Antequera ci viene consigliato di parcheggiare fuori dal paese, per via dei furti.  Visitiamo la Chiesa di Santa Maria la Mayor con al suo fianco l'Arco de los Gigantes. All'ora di pranzo raggiungiamo Velez-Malaga e sotto un sole cocente ammiriamo il Palacio de Marqués de Beniel e l'Ermita de la Virgen de los Rimedios, di fronte ai resti della Fortaleza de Belèn, su uno spuntone mozzafiato. Mi concedo un riposino, sulla strada che porta al Camping "Sierra Nevada" di Granada.

Antequera

10 Giugno 2013

Con l'autobus raggiungiamo l'Alhambra, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, con l'Alcazaba, il Palazzo di Carlo V e i Palazzi Reali Nazariti. Di fronte all'Alhambra, il Generalife, avvolto da meravigliose colline e splendidi giardini, una sorta di oasi di pace e relax del Re. Ritornando al camping abbiamo un amara sorpresa: l'acqua nel camper non viene erogata per un guasto alla pompa. Grazie ad un elettricista contattato dalla reception del camping il problema viene momentaneamente risolto e ce la caviamo con soli 40 Euro (2 ore di lavoro alle 21 di sera...).

Granada: Alhambra

Granada: Palazzo di Carlo V

Granada: Palacio de Generalife

11 Giugno 2013

Il secondo giorno a Granada lo trascorriamo visitando la Cattedrale con l'adiacente Cappella Reale nella cui cripta sono conservati i resti dei Re Cattolici Ferdinando e Isabella, di Giovanna la Pazza, di Filippo il Bello e dell'infante Miguel. A pochi metri c'è il Palacio de la Medraza e l'Alcaiceria, un quartiere invaso dai negozietti stracarichi di souvenir. Oltre al Corral de Carbon e la Casa de los Tiros, vi sono le chiese di Sant'Anna, San Gregorio e Santo Domingo. Al rientro il pullman è gremito e così, nella confusione, vengo scippato di 50 euro ma per fortuna me ne accorgo immediatamente e il ladro, per non essere riconosciuto, getta a terra il mio portafoglio con tutti i documenti. Ovviamente, non ho potuto evitare che il ladro si dileguasse non appena sono state aperte le porte, alla successiva fermata. Per consolarci andiamo a pranzare al Ristorante del camping: risotto alla cubana, banana fritta e uovo al tegamino + pollo arrosto con patatine fritte, birra e budino per soli 18 Euro in due. Riposino e spesa al Market.

Granada: Cattedrale

12 Giugno 2013

Non potendo parcheggiare nei pressi del Monastero della Cartuja, delusi, ci dirigiamo a Guadix, dove vediamo nell'ordine: la Cattedrale, il Palacio de Penaflor e il Palacio de Villalegre, parte dell'Alcazaba e il Barrio Troglodita, il quartiere con le case scavate nel tufo (2000 grotte).  Fotografo da lontano il famoso Castillo di Lacalahorra. Proseguendo, scorgiamo parte del deserto di Tabernas e a pochi km di Almeria ci fermiamo al Camping "La Garrofa", piazzandoci di fronte al mare pulitissimo. Bagnetto, un po' di sole e poi dopo cena solita partita a scarabeo. Le zanzare intanto festeggiano con le mie caviglie nude.

Guadix

Guadix: Cattedrale

Castillo de la Calahorra

Deserto di Tabernas

13 Giugno 2013

Dal campeggio, con un pullman, raggiungiamo Almeria visitandone la Basilica di Nostra Signora del Mare e la Cattedrale, la quale sembra più un castello che una chiesa (purtroppo chiusa). Notevole è l'Alcazaba (la più grande fortezza moresca di Spagna).Nella Plaza Vieja vi è il Municipio, dalla facciata color crema e rosa. Nei paraggi la Parroquia San Sebastian. Rientrando, fotografo il Teatro Cervantes e una volta giunti in campeggio ci facciamo un bel piatto di pasta all'arrabbiata. Un tuffo in mare dopo il riposino, scaricamento delle foto, cena e solita partita di scarabeo dove, una volta tanto, vinco io e poi a nanna.

Almeria: Cattedrale

Almeria: Alcazaba

14 Giugno 2013

Lasciato il camping, ci dirigiamo al parco Naturale del Cabo de Gata, un oasi di costa selvaggia e isolata.  La prossima tappa è la spiaggia Los Muertos a Carboneras e per raggiungerla ci dicono che occorrono più di 2 ore di cammino (al sole), tra andata e ritorno, per cui desistiamo. Pranziamo davanti alla Playa del Algarrobico e per via delle meduse non è possibile fare il bagno. A Mojacar, il caldo è opprimente e prima di giungere a Cartagena ci fermiamo al Camping "Las Torres" di Puerto de Mazzaron. Bagno rigenerante in piscina e cena al ristorante del camping: merluzzo e patatine fritte con l'immancabile dolcetto.

Cabo de Gata

15 Giugno 2013

Con il Navigatore fuori uso, ci tocca consultare le cartine e per non sbagliare saltiamo alcune località che facevano parte del percorso originale. Spesa ad un LIDL di Alicante e pranzo a Villajoyosa (fila di case lungo il fiume dipinte con colori vivaci, per essere individuate anche dal mare, dai proprietari pescatori. Benidorm si distingue per i suoi discutibili grattacieli sulla spiaggia. Pernottiamo in una stazione di servizio, nei pressi di Tarragona. Purtroppo, la notte non è stata tranquilla a causa di un TIR che ha lasciato ininterrottamente acceso il motore (immagino per le celle frigorifere).

Alicante

Villajoyosa

Benidorm

16 Giugno 2013

Giunti a Blanes ci fiondiamo al Camping "La Masia" e a pranzo ordiniamo due belle paelle miste. Riposino e poi via, alle piscine. Dopo cena ci concediamo UNA pallina di gelato per SOLI 2,65 Euro... Mi consolo con la partita di Confederation Cup Italia-Messico trasmessa sul Maxi schermo di un Hotel vicino al campeggio.

17 Giugno 2013

Solita vita da campeggio: pranzo, riposino, piscina, doccia, cena, partite a carte e a scarabeo ed infine a nanna.

18 Giugno 2013

Il cielo è nuvoloso e non avendo voglia di rimanere in campeggio, riprendiamo la strada di casa. Per cena, a Bordighera, acquistiamo dei panzerotti all'Autogrill, dove ci accingiamo a pernottare, nella speranza di non essere vittima di malintenzionati.

19 Giugno 2013

Finalmente a casa e Otis è il più felice di tutti. Scarichiamo il camper e dopo una bella doccia ci raggiunge Ileana e scambiamo quattro chiacchiere con lei. In serata, concludiamo la nostra vacanza, gustandoci una pizza a Veniano. Non è stata una cena memorabile ma almeno lo stomaco ringrazia e la mente corre già a quello che potrebbe essere il nostro prossimo viaggio. Chissà!